Gli arrotini nel Regno Unito

Dalle Giudicarie a Londra

Periodo: 2013

Ricercatore: Patrick Grassi

Il progetto si è occupato della storia della migrazione trentina dalle Valli Giudicarie verso la Gran Bretagna. Questo fenomeno coinvolse un particolare gruppo professionale, gli arrotini (in dialetto trentino moleti), che si stabilirono prevalentemente nella città di Londra.

In un primo tempo gli arrotini trentini percorrevano le vie della capitale inglese a piedi, spingendo la loro mola in cerca di clienti, successivamente aprirono rinomate coltellerie, attive ancora oggi grazie ai discendenti che hanno imparato il mestiere da padri e nonni.

Per dare voce ai protagonisti diretti di questa esperienza migratoria sono state realizzate 10 videointerviste che hanno messo in luce non solo i diversi aspetti riguardanti la professione dell’arrotino, ma anche gli effetti della migrazione sulla vita familiare, il contesto sociale in cui la migrazione avveniva, il diverso stile di vita e l’integrazione dei trentini nella società inglese, spesso resa difficile a causa della barriera linguistica.

I testimoni hanno inoltre fornito al ricercatore documenti e fotografie per ricostruire la storia degli arrotini in Gran Bretagna.