Storie di emigrazione in Messico

La famiglia Zanotelli

Periodo: 2009

Ricercatore: Alicia Silva Cantón

Il progetto ha arricchito e ampliato il quadro della storia dell’emigrazione trentina in Messico partendo dal punto di vista della famiglia Zanotelli. I primi a giungere nel municipio di Atoyac, presso Veracruz, furono Luigi Zanotelli e Maria Frizzi, che emigrarono da Covelo (Cimone) alla fine dell’Ottocento.

Nel corso delle 5 interviste registrate in Messico, i discendenti di Luigi e Maria, Teresa, Juana, Ángela, Celestina e Juan, hanno delineato la loro esperienza migratoria, descrivendo il lavoro nelle piantagioni di vaniglia, la vita nella casa messicana e il lungo cammino che tutte le mattine erano costretti a percorrere per recarsi a lavorare nelle piantagioni. I testimoni hanno inoltre mostrato documenti e fotografie di famiglia che hanno permesso loro di confrontare le loro passate condizioni di vita con quelle attuali.

Video

Frammenti di memoria trentina, a cura di Valentina Galasso e Matteo Gentilini, Fondazione Museo storico del Trentino, 2010, colore, episodio in onda sul canale digitale History Lab.

Hai del materiale interessante da proporre?

La Fondazione Museo Storico è sempre alla ricerca di materiale di archivio interessante: contribuisci anche tu con il materiale in tuo possesso!

scrivici