Trentini americani

Storie di emigrazione negli Stati Uniti

Periodo: 2009 – in corso

Ricercatore: Vincenzo Mancuso

Il progetto è stato articolato in una serie di campagne di interviste e di raccolta di materiali fotografici e documentari necessari per tracciare la storia dell’emigrazione trentina negli Stati Uniti.

La ricerca è partita dalle aree in cui sorgono le comunità trentine più numerose: Stato di New York, Illinois, Colorado, Pennsylvania, California, Utah, Wyoming, Massachusetts, Stato di Washington. Attualmente è in corso l’ultima campagna in Montana e Idaho.

Le campagne di raccolta dei materiali sono state possibili attraverso incontri con le comunità e i circoli trentini diffusi negli Stati Uniti. I testimoni hanno raccontato la loro personale esperienza migratoria e quella dei loro avi, sottolineando le differenze e le motivazioni personali che hanno portato le comunità trentine a stabilirsi in zone assai diverse degli Stati Uniti. Le circostanze hanno infatti indotto i trentini a intraprendere svariati percorsi professionali a seconda del luogo di destinazione; coloro che giunsero in Wyoming, ad esempio, hanno diffusamente descritto il lavoro nelle miniere di carbone e le difficili condizioni di vita dei minatori trentini, mentre chi si stabilì a New York ha raccontato di una migrazione legata, in gran parte, all’edilizia della Grande Mela.

Video

Trentini americani, regia di Vincenzo Mancuso, Fondazione Museo storico del Trentino, 2013, I stagione, 5 episodi in onda sul canale digitale History Lab.

New York City

Chicago

Solvay

Pennsylvania

Central City, Colorado

Trentini americani, regia di Vincenzo Mancuso, Fondazione Museo storico del Trentino, 2015, II stagione, 5 episodi in onda sul canale digitale History Lab.

Leadville, Ouray, Silverton. Le comunità trentine nel west

Wyoming. Le miniere di Superior e Rock Springs

Ogden, Utah. La comunità intorno alle fattorie

San Francisco, California. La comunità della west coast

Boston, Massachusetts. La comunità tra il passato e il futuro


Hai del materiale interessante da proporre?

La Fondazione Museo Storico è sempre alla ricerca di materiale di archivio interessante: contribuisci anche tu con il materiale in tuo possesso!

scrivici