Musikalische Identität der Trentiner Nachkommen in Vorarlberg = Identità musicale dei discendenti trentini in Vorarlberg

Com’è possibile che un gruppo si identifichi con una canzone di scherno? La presente pubblicazione esplora, fra gli altri, anche questo fenomeno e offre attraverso l’elaborazione dell’«identità musicale dei discendenti trentini in Vorarlberg» per la prima volta un’ampia documentazione di questa musica. Le canzoni di scherno, chiamate Italienerlieder, rappresentano soltanto una parte del repertorio, che viene integrato attraverso canti d’ambito domestico, canti tradizionali italiani e canti corali. Cd audio allegato.

Barbara Kostner hat Ethnomusikologie an der Universität Bologna (DAMS) und Querflöte am Konservatorium F: A: Bonporti in Trient studiert. Sie hat Feldforschungen in der Lombardei, im Trentino-Südtirol und in ?sterreich durchgeführt und hat mehrere Bücher, Essays und CDs publiziert. Sie ist ladinischer Muttersprache und widmet sich vor allem der ladinischen Kultur der Dolomitentälen.

Barbara Kostner ha conseguito la laurea in etnomusicologia al DAMS di Bologna e si è diplomata in flauto traverso al Conservatorio di Musica F: A: Bonporti di Trento. Ha svolto diverse ricerche etnomusicologiche in Lombardia, in Trentino-Alto Adige, e in Austria pubblicando libri, saggi e CD. Ha pubblicato libri, saggi e CD di carattere etnomusicologico. Di madrelingua ladina si dedica soprattutto alle dinamiche culturali delle vallate ladine dolomitiche.

Paolo Vinati hat Ethnomusikologie an der Universität Bologna (DAMS). Er hat Feldforschungen in der Lombardei, im Trentino-Südtirol, in ?sterreich und Montenegro durchgeführt und hat mehrere Bücher, Essays und CDs publiziert

Paolo Vinati si è laureato al DAMS di Bologna in etnomusicologia. Ha svolto diverse ricerche etnomusicologiche in Lombardia, in Trentino-Alto Adige, in Austria e in Montenegro pubblicando libri, saggi e CD.