Partnership

Tra le attività del Centro (di documentazione sulla storia dell’emigrazione trentina) vi è quella di attivare contatti e collaborazioni in Italia e all’estero per sviluppare forme di cooperazione nello studio e divulgazione del fenomeno migratorio trentino che ha segnato profondamente il Trentino.

Associazione Trentini nel Mondo

L’Associazione Trentini nel Mondo nasce nel 1957 al fine di favorire e sostenere gli emigrati trentini e i loro discendenti, per diffondere la cultura trentina e italiana e per facilitare i contatti e i rapporti tra le comunità all’estero e la loro terra d’origine. Opera nel mondo attraverso Delegazioni e Circoli Trentini all’estero ed in Italia e le loro Federazioni. Socio fondatore della Fondazione Museo storico del Trentino dal 2007 collabora con il Centro nell’attività di promozione e di relazione con le comunità trentine nel mondo e nella formazione di studenti e operatori del settore.

Unione delle famiglie trentine all'estero

L’Unione delle Famiglie Trentine all’Estero nasce nel 1969 per iniziativa di emigranti trentini in Svizzera e successivamente ha allargato la sua base di aderenti ai paesi dell’America Latina. Con il Centro è attivo un accordo per sviluppare attività didattiche nelle scuole primarie e secondarie.

L.E.I.E.A.- Università Nazionale di Cordoba

Il L.E.I.E.A., Laboratorio de Estudios de la Inmigración Europea en Argentina, diretto dal prof. Enrique Rossetto, è un centro di ricerche interdisciplinari il cui principale obiettivo è lo studio storico, sociale e culturale relativo al processo di immigrazione europea e soprattutto italiana in Argentina. Con il Laboratorio sono stati avviati contatti per avviare un progetto di ricerca sulla presenza e identità linguistico-culturale trentina nell’area di Córdoba” al fine di studiare il processo migratorio trentino-tirolese verso l’Argentina nei secoli XIX-XX.

Analogica - Documentafilm

L’associazione Analogica – Documentafilm, costituita nel 2001, ha sviluppato un progetto dal titolo “Italo/Americani. A memory platform for the italian-american community“, che consiste nella realizzazione di una piattaforma online per la raccolta e la condivisione di memorie dedicate all’emigrazione degli italo-americani. Il portale ha lo scopo di raccogliere le storie e i racconti delle comunità italo-americane attraverso la realizzazione di video interviste e la raccolta di documentazione (fotografie, filmati familiari, lettere e documenti).