Risorse on-line

Volumi online

In collaborazione con la Provincia autonoma di Trento è stato avviato un progetto di pubblicazione online di volumi sulla storia dell’emigrazione trentina.

Bibliografia

Il Centro di documentazione sulla storia dell’emigrazione trentina ha compilato una bibliografia ragionata (aggiornata al 2015) sull’emigrazione trentina. Il lavoro rappresenta il seguito di Bibliografia trentina (1793-1994), di Daniele Rando e Renzo Tommasi, pubblicata dalla Provincia autonoma di Trento nel 1999.

Archivio online del Novecento Trentino

L’Archivio online del Novecento trentino è una piattaforma web promossa dalla Fondazione Museo storico del Trentino. L’intento del sito internet è di mettere a disposizione del pubblico un agile strumento di indagine che, attraverso la valorizzazione dei profili biografici, consente di cogliere gli intrecci tra le vicende individuali e i grandi eventi che hanno attraversato il Novecento trentino.

Indice dei nati in Trentino (1815-1923)

Un progetto congiunto Provincia Autonoma di Trento – Arcidiocesi Tridentina

L’ “Indice” mette a disposizione di chi vuole ricostruire la storia della propria famiglia e degli studiosi interessati informazioni relative a tutti i nati in Trentino tra il 1815 e il 1923.

In questo periodo il compito di ufficiali di stato civile era affidato ai parroci, che già dai secoli precedenti, in base alla legislazione canonica, erano tenuti a compilare, tra gli altri, i registri dei nati, dei matrimoni e dei morti.

I record della banca dati, che sono più di un milione e sono il frutto di un progetto durato diversi anni, sono ricavati proprio da questi registri conservati all’interno degli Archivi Storici delle Parrocchie del Trentino e microfilmati nel corso degli anni Ottanta del secolo scorso.

Registri di sbarco - Cerca le tue radici

Presso il Centro di documentazione sulle popolazioni e le culture italiane nel mondo di Altreitalie sono disponibili tre distinte banche dati contenenti la trascrizione delle informazioni riportate nei registri di sbarco delle navi giunte nei porti di New York, Buenos Aires e Vitoria, limitatamente ai passeggeri di nazionalità italiana.