Censimento e studio del fondo archivistico di padre Efrem Trettel

Periodo: 2005 – 2007

Ricercatore: Franca Zadra

Il progetto si è occupato del censimento e dello studio del fondo archivistico di padre Efrem Trettel (1922 – 2017), che operò a San Francisco a partire dal 1953. Al termine della sua attività presso il Centro Apostolato Radio Cristiana, padre Trettel donò al Museo storico del Trentino la documentazione raccolta in più di 40 anni.

Il censimento si è rivelato di particolare interesse per diversi ambiti di ricerca. Il fondo raccoglie infatti diverse tipologie di materiali, come documenti, fotografie, audiocassette e videoregistrazioni, che raccontano le storie di migliaia di persone e famiglie emigrate dall’Italia e stabilitesi a San Francisco in diversi periodi.

Sono stati rinvenuti anche documenti non solo in italiano e in inglese, ma anche in spagnolo, cinese e coreano; questa ricchezza linguistica è dovuta ai contatti stabiliti da padre Trettel nel corso dei suoi viaggi in Sud America e della sua missione in Cina.

Il fondo risulta interessante per studiare la presenza degli italiani nel mondo mediatico americano, in radio e in televisione.

Il fondo inoltre conserva copie di periodici italiani fondati negli Stati Uniti nella seconda metà del Novecento che costituiscono una fonte preziosa per gli studiosi dell’emigrazione.

Hai del materiale interessante da proporre?

La Fondazione Museo Storico è sempre alla ricerca di materiale di archivio interessante: contribuisci anche tu con il materiale in tuo possesso!

scrivici