Gilbert Guella Popovich

Il sindaco trentino amico degli indiani

>Periodo: 2013 – 2015

Ricercatori: Paola Rosà, Antonio Senter

Il progetto è incentrato sulla figura del trentino Gilbert Guella Popovich, emigrato in Canada da Riva del Garda negli anni Cinquanta e divenuto sindaco della cittadina canadese di Alert Bay nel 1978.

Per delineare l’esperienza migratoria e la personalità di Gilbert sono stati intervistati gli abitanti di Alert Bay che lo hanno conosciuto, i collaboratori, gli amici, i figli e i maggiori esponenti della comunità dei nativi Namgis, con i quali Gilbert stipulò nel 1999 l’Accordo di Alert Bay. Tale accordo, volto alla promozione dell’economia e dell’ambiente tramite la cooperazione fra i nativi canadesi e i cittadini di Alert Bay, è divenuto un modello di collaborazione e convivenza per tutto il Canada.

La particolare vicenda del sindaco amico degli indiani ha permesso di raccontare inoltre fenomeni storici e sociali che hanno consentito di ricostruire il contesto storico dell’esperienza migratoria trentina in Canada nel secondo dopoguerra.

Video

  1. A man with no borders. Il viaggio di Gilbert, regia di Paola Rosà e Antonio Senter, Fondazione Museo storico del Trentino, 2014, 5 episodi in onda sul canale digitale History Lab.
  2. A man with no borders. Il viaggio di Gilbert, regia di Paola Rosà e Antonio Senter, Fondazione Museo storico del Trentino, 2015, colore, 59′.
Download WordPress Themes

Hai del materiale interessante da proporre?

La Fondazione Museo Storico è sempre alla ricerca di materiale di archivio interessante: contribuisci anche tu con il materiale in tuo possesso!

scrivici

Pubblicazioni

Audiovisivo DVD
Prezzo copertina: € 8,00
Prezzo solo online: € 7,20
A man with no borders: Il viaggio di Gilbert
Di: Paola Rosà e Antonio Senter (regia); Antonio Senter (fotografia); Paola Rosà (montaggio) | 2015