L’emigrazione trentina in Colombia

Periodo: 2010 – 2011

Ricercatore: Dimitri Endrizzi

La ricerca storico-documentaria ha approfondito le dinamiche che hanno indotto un certo numero di trentini ad emigrare e a stabilirsi in Colombia, in particolare dopo la Seconda guerra mondiale.

Per delineare questo fenomeno migratorio nell’area delle città di Bogotà, Medellín e San Juan de Pasto, dove risiedono le comunità trentine più numerose, sono state contattate alcune famiglie originarie del Trentino. I componenti delle famiglie Genta, Rizzi, Perini, Conta e Zogmaister hanno collaborato alla realizzazione di 21 interviste, successivamente trascritte e tradotte in italiano, e hanno fornito al ricercatore copia di fotografie, documenti e film di famiglia. Per alcuni di questi nuclei è stato possibile ricostruire l’albero genealogico.

Nel corso delle interviste i testimoni hanno raccontato la loro esperienza diretta, oppure quella dei nonni e dei genitori, ed hanno più volte sottolineato il loro desiderio di conoscere meglio le proprie radici, dimostrando, anche fra le generazioni più giovani, un forte senso di appartenenza alla terra d’origine.


Hai del materiale interessante da proporre?

La Fondazione Museo Storico è sempre alla ricerca di materiale di archivio interessante: contribuisci anche tu con il materiale in tuo possesso!

scrivici