L’emigrazione trentina in Messico

La colonia italiana di Diéz Gutiérrez

Periodo: 2005 – 2007

Ricercatore: Renzo Tommasi

La ricerca si è concentrata sulla storia dell’emigrazione trentina in Messico che ha portato alla formazione della colonia agricola Diéz Gutiérrez.

Nel corso della prima fase del progetto, sono state analizzate le fonti bibliografiche e documentarie conservate presso l’Archivio di Stato di Trento e gli Archivi storici dei comuni di Besenello, Calliano, Brentonico e Cavedine. Presso l’Archivio diocesano di Trento è stata inoltre svolta una ricerca anagrafica dei trentini che hanno preso parte alla fondazione della colonia Diéz Gutiérrez.

I dati emersi sono stati fondamentali per la seconda fase del progetto consistita in una mirata ricerca sul campo. Sono stati infatti intervistati i discendenti degli emigrati trentini in Messico che hanno fornito testimonianze indirette relative al viaggio compiuto dai loro avi da Trento a Veracruz alla fine dell’Ottocento. I testimoni hanno delineato la storia della colonia Diéz Gutiérrez a partire dalla sua travagliata fondazione. Particolare attenzione è stata dedicata alla vita che si conduceva nella colonia nel corso del Novecento, al suo declino e alla attuale situazione.

Il ricercatore ha inoltre raccolto fotografie e documenti utili ad illustrare l’esperienza migratoria trentina in Messico.

Pubblicazioni

Renzo Tommasi e José Benigno Zilli Manica, La tierra prometida. La colonia italiana Diéz Gutiérrez trentino-tirolese (1882-), Provincia autonoma di Trento, 2007, testo in italiano e spagnolo.


Hai del materiale interessante da proporre?

La Fondazione Museo Storico è sempre alla ricerca di materiale di archivio interessante: contribuisci anche tu con il materiale in tuo possesso!

scrivici