Una memoria di ferro

Storie di emigrazione trentina in Lorena

Periodo: 2012 – 2013

Ricercatore: Tommaso Pasquini

Attraverso una campagna di 11 interviste, la ricerca ha delineato i tratti dell’emigrazione trentina in Francia, in particolare nella regione mineraria della Lorena.

Nella prima metà del Novecento la Lorena fu infatti una meta importante per i migranti trentini che soprattutto da Grumes, piccolo paese della Valle di Cembra, si diressero a Fontoy, città nota per le miniere di ferro.

Durante le interviste, i primi emigrati in Lorena e i loro discendenti hanno descritto il duro lavoro del minatore, i rischi e i pericoli cui era quotidianamente esposto.

Malgrado le difficoltà di questo lavoro, molti testimoni hanno manifestato il sentimento di orgoglio per aver contribuito allo sviluppo dell’industria pesante che sostenne la crescita economica di tutta l’Europa fino agli anni Settanta

Video

Una memoria di ferro, regia di Tommaso Pasquini, Fondazione Museo storico del Trentino, 2014, colore, 9 episodi in onda sul canale digitale History Lab.


Hai del materiale interessante da proporre?

La Fondazione Museo Storico è sempre alla ricerca di materiale di archivio interessante: contribuisci anche tu con il materiale in tuo possesso!

scrivici