Nagoyo: la vita di don Angelo Confalonieri fra gli Aborigeni d'Australia 1846-1848

Nella sua pur breve vita, Angelo Confalonieri (1813-1848) ha scritto una pagina importante nella storia dei contatti fra le culture europea e aborigena d’Australia e, più in generale, fra missionari cattolici e popoli indigeni. I contributi raccolti in questo volume, elaborati da studiosi di diversa estrazione disciplinare, hanno svelato sia i tratti di una vicenda di straordinario spessore culturale, religioso e umano sia la ricchezza della personalità di un missionario trentino che nella prima metà dell’Ottocento decise di dedicare la propria vita alle popolazioni aborigene e alla loro evangelizzazione.

Rolando Pizzini, nato a Bolzano nel 1961, insegna religione presso il Liceo classico “Giovanni Prati” di Trento e presso la Casa circondariale di Trento. È autore di alcuni libri fra i quali L’altra guancia, educatore alla nonviolenza (Saronno 2005). In qualità di presidente dell’Associazione Trentino Insieme sta operando in Amazzonia per la creazione di una struttura a favore dei nativi dell’area di Xixuaù-Xiparinha e per la protezione di 600.000 ettari di foresta.