Don Angelo Confalonieri fra gli Aborigeni d’Australia (1846 – 1848)

Periodo: 2009 – 2010

Ricercatore: Rolando Pizzini

Il progetto ha ricostruito la storia di padre Angelo Confalonieri, missionario trentino nato a Riva del Garda nel 1813. L’attività apostolica di padre Angelo si svolse tra il 1846 e il 1848 nell’estremo nord dell’Australia, dove visse con gli aborigeni e prestò loro assistenza.

Nel corso della sua esperienza a fianco dei nativi, padre Angelo Confalonieri imparò la loro lingua, componendo anche un dizionario inglese – aborigeno, ne riconciliò i conflitti e familiarizzò con le loro usanze e il loro stile di vita. Disegnò, inoltre, una delle prime mappe delle coste della penisola di Coburg, fondamentale per le successive esplorazioni della regione. Il missionario, cui i nativi avevano attribuito il nome Nagoyo che significa padre, morì prematuramente nel 1848 a causa di febbri violente.

Oltre a ripercorrere la vita e l’attività di padre Angelo Confalonieri, la ricerca ha approfondito aspetti antropologici di più ampio respiro, come la vita dei militari europei a Port Essington e le attività delle missioni cattoliche svolte presso gli aborigeni australiani nel corso dell’Ottocento.